amedeo3

Avv. Amedeo Finizio

Amedeo Finizio è nato a Napoli dove vive ed esercita la professione di avvocato da circa 50 anni e quella di giornalista pubblicista ed opinionista da 35. Insignito della Stella d’Oro dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli per merito professionale, è presente in molte pubblicazioni forensi, tra le quali “Gli Avvocati di Napoli”. E’ stato per anni eletto presidente dell’Associazione Rinascita Forense, autore del libro di successo “Avvocati, sfide infinite, lo Sport a Castelcapuano”,   giocatore e poi allenatore delle rappresentative di calcio “Rinascita Forense” e “Associazione Unitaria Avvocati”. Decano dei giornalisti sportivi napoletani ha collaborato da esterno per oltre 15 anni con “La Gazzetta del Mezzogiorno” di Bari, “Il Domani” di Napoli, “Il Giornale di Napoli”. Ad oggi è collaboratore esterno per  cultura, spettacolo e sport con il quotidiano “Roma”, ed il periodico “Sabato è pallanuoto”. E’ stato il primo giornalista sportivo a dare voce agli “Altri Sport”, promozionandoli attraverso la carta stampata e programmi televisivi, dallo stesso ideati e condotti, dal 1975 al 1995 presso le prime emittenti televisive della Campania: “Canale C”, “TV Mondo Libero”, "TeleOggi”, "Napoli Canale 21”, “TeleVomero”. Lo sport e’ stato da sempre la sua passione, sia da atleta, sia da giornalista. E’ stato addetto stampa del Coni Regionale Campania, dei Comitati Lotta, Pesi, Judo,Ginnastica, Tennistavolo, ricoprendo anche la carica di Delegato Provinciale di Napoli della Federazione Italiana Pesistica per quattro quadrienni olimpici. Numerose sono le onorificenze conferitegli: il  “Distintivo d’oro del Coni Regionale”, “L’Oscar Campano di Lotta” e dal CONI Nazionale la Stella di Bronzo (1989), la Stella d'Argento (1997), la Stella d’Oro (2014) a conferma dell’attività svolta nel mondo dello sport.  Appassionato di musica e di canto, nel 2005 è stato tra i fondatori del Coro Vox Nova di Napoli, dove è stato presidente, cantando da  tenore, fino al 2009. Nel 2010 è passato al Coro Polifonico Santa Caterina a Chiaia, dove ad oggi conserva le cariche di presidente, direttore artistico, tesoriere e quella di corista tenore. Dal 2008 è consigliere e addetto stampa del direttivo A.R.C.C. - Associazione Regionale Cori Campani. Numerosi, ad oggi, i Premi alla Carriera, ricevuti da Associazioni Sportive ed Enti Pubblici.