​​​​​​​

M° Marco Scialò

Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, dove si diploma in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per Banda, Direzione d’Orchestra (massimo dei voti e lode) e si laurea in Musica Applicata ai Contesti Multimediali con specializzazione in Composizione di Musica per Film e in Composizione Corale e Direzione di Coro (massimo dei voti e lode). Ha ricevuto dal Teatro San Carlo di Napoli il Premio-Borsa di Studio “Franco Caracciolo” 2013 come miglior giovane direttore d’orchestra.

Ha tenuto numerosi concerti di sue musiche originali sia come esecutore che come direttore d’orchestra. Il suo repertorio sinfonico-operistico spazia dal Barocco al Novecento. Ha composto musiche per opere teatrali, cortometraggi e mostre-concerto.

Dal 2000 ad oggi ha collaborato con numerosi artisti di livello internazionale e diretto numerosi gruppi orchestrali tra cui l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Napoli, il Coro del Conservatorio di Napoli, Brass Ensemble San Pietro A Majella, U.S. Naval Forces Europe Band NATO. Ha collaborato come compositore e come direttore d’orchestra presso il Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, la Scuola di Regia di Cinecittà, il Museo Nazionale di Capodimonte, il Museo di Arte Contemporanea PAN, PICO di Napoli, il Teatro Sannazaro di Napoli, il Teatro Augusteo di Napoli, la Scuola di Musica Comunale di Viterbo, la RAI Radio Televisione Italiana. E’ regolarmente invitato come membro di commissione al “Concorso Nazionale Musicale Flegreo”. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Napoli in occasione della consegna della I° Edizione del “Premio S.Pietro a Majella” assegnato al M° Aldo Ciccolini.

Da settembre 2013 è il Direttore del Coro Polifonico S. Caterina a Chiaia di Napoli e dal 2015 dell'Orchestra Scarlatti Junior.